Malta e la Dea silente

Tutto iniziò quando vidi la Dea Dormiente (the Sleeping Lady) nella copertina di un libro. Attirò subito la mia attenzione, quella Dea perché era stato un regalo da una cliente al rientro da un suo viaggio e mi disse: un giorno capirai…

Con il libro tra le mani, guardai chi l’avesse scritto e scoprii che si trattava di Selene Calloni Williams, psicoterapeuta autrice di numerosi testi, e nel giro di poco tempo mi trovai a fare un corso del “Fare Anima” diventando portatrice del Mantra Madre, con la mia Catia Massari ad oggi Custude.

Cosa significa Fare Anima?

E’ un espressione del poeta John Keats, ripresa da James Hillman per significare il lavoro di ricerca e di presa di coscienza personale che nasce dal rapporto con la propria interiorità

Cos’è Il mantra?

E’ vibrazione che ha la proprietà di muovere e convogliare in specifici punti del corpo fisico, psichico ed eterico, l’energia vitale del Prana, producendo così determinati mutamenti dello stato di coscienza, tali da indurre consistenti modificazioni nei diversi piani di esistenza.

Il Mantra Madre?

Il Mantra Madre è il cuore di una tradizione spirituale universale e naturale di risveglio e di guarigione antichissima. Anche detta tradizione del riassorbimento del reale o del ritiro delle proiezioni, la pratica del Mantra Madre ha la grande capacità di consentire a chi la esercita di “fare anima”, cioè acquisire l’abilità di riconoscere che gli eventi che ci accadono sono sogni, proiezioni, immagini istintuali: noi proiettiamo ciò che abbiamo dentro e abitiamo le nostre immagini. Riassorbire il reale significa prendere ogni persona, cosa, luogo ed evento con cui veniamo a contatto e riportarlo alla sua reale natura, che è immagine. In questo modo è possibile ristabilire il sodalizio, l’unione di profondo amore con tutto ciò con cui siamo in relazione e celebrare le nozze mistiche o alchemiche.

Si parte!

Malta e le sue isole, un grande museo a cielo aperto, nel cuore del Mediterraneo con un’anima unica, singolare, dove la modernità convive con antiche pietre che parlano un linguaggio ancora per molti aspetti misterioso.

La sua posizione strategica tra Mediterraneo orientale e occidentale è stata da sempre un crocevia di culture e tradizioni diverse… qui si respirano atmosfere britanniche, ma anche arabe e siciliane. Si mescolano lingue, tradizioni, architetture, testimonianze storiche e artistiche di diversi periodi e origini. Notevole nella storia dell’isola la presenza dell’Ordine dei Cavalieri Ospedalieri di San Giovanni, che la scelsero come loro sede principale a partire dal 1530.

Millenni fa la Dea era celebrata in maestosi templi megalitici costruiti attorno al 4000 a.C. Il focus del viaggio straordinario che spero di realizzare presto con voi e con chi

Sarà proprio la visita di questi straordinari luoghi sacri, tra i più antichi edifici complessi in pietra al mondo, che potrai comprendere il segreto della psicologia archetipico-immaginale. Con le sue immagini potenti e evocative, può ancora oggi, a millenni di distanza stimolarci a riflettere sugli eterni principi della vita, della morte e della rinascita che in questi luoghi venivano celebrati.

Nella splendida capitale La Valletta e nelle altre cittadine è possibile quindi vivere e respirare questa antichissima e complessa storia attraverso i suoi monumenti storici, chiese, musei, strade e palazzi.

Da vivere:

Ipogeo di Hal Saflieni, monumento unico che vi lascerà a bocca aperta. Scavato e scolpito nella roccia, fu usato per secoli come luogo di sepoltura collettiva e per i rituali legati al mondo dei morti. Tra gli innumerevoli reperti e statuine rinvenuti in questo straordinario ipogeo ricordiamo la famosa “Sleeping Lady”.

Complesso templare megalitico di Tarxien, formato da 4 templi connessi tra loro costruiti tra il 3600 e il 2500 a.C., e famosi per le decorazioni scolpite, gli altari e le statue rinvenute.

La grotta di Għar Dalam il più antico sito preistorico maltese, che conserva resti faunistici risalenti a 500000 anni fa e le prime tracce di frequentazione umana dell’isola, databili al 10000 a.C. All’interno della grotta sono ancora oggi visibili i resti fossili di animali risalenti all’era glaciale e i resti del più antico stanziamento umano nell’isola conosciuto.

Mdina, la città silente.

Ħaġar Qim e Mnajdra. due magnifici complessi templari, datato tra il 3600 e il 3200 a.C., restituì importanti reperti come diversi altari decorati con simboli come le spirali, pilatri decorati e numerose statuine, tra cui la famosa Venere di Malta. I templi sono famosi anche per il loro orientamento astronomico, durante l’alba degli equinozi è possibile vedere il Sole sorgere e attraversare l’ingresso principale e il corridoio centrale del tempio, andando a colpire l’altare in fondo al corridoio.

Gozo, è un tranquillo paradiso dove potersi rilassare e dove ammirare suggestive formazioni geologiche e bellissime baie. Si narra, sia l’antichissima e magica isola di Calypso raccontata da Omero nell’Odissea. Si pensava anticamente fosse stato abitato da giganti, da qui la denominazione del luogo, che deriva dalla parola maltese “ġgant”, gigante, appunto. Qui si trovano i famosi templi di Ġgantija, costruiti tra il 3600 e 3200 a.C, dichiarati Patrimonio Mondiale dell’Unesco.

Isola di Comino, un tempo nascondiglio di pirati e contrabbandieri, situata nel canale che separa Malta e Gozo. L’isola incontaminata è famosa per la sua Laguna Blu, caratterizzata da mare cristallino circondato da maestose grotte

 

Recenti

Feng Shui in Ufficio per migliorare il benessere delle persone

Circola meglio l’energia, si diventa più tranquilli e la produttività aumenta. E allora perché non provarci?  Michela Martini, archietta ed esperta in Feng Shui, ci ha svelato segreti fondamentali che, secondo il Feng Shui, l’antico sistema di geomantica cinese, armonizzerebbero gli uffici.

Equinozio di Primavera e la Dea Ostara

L’Equinozio di Primavera segna proprio il momento legato al risveglio della Natura; a ciò si ricollega il tema del matrimonio fra una divinità maschile, appartenente alla sfera solare, ed una femminile, legata alla Terra o alla luna.

Le focarine – riti e tradizioni –

Momenti di festa dal valore propiziatorio che attraverso il rituale di purificazione e di consacrazione, volevano celebrare l’arrivo della primavera e invocare una buona annata per la raccolta nei campi.