Feng Shui in Ufficio per migliorare il benessere delle persone

Utile da focalizzare: prima di urlare contro un collega, chissà…magari basta solo spostare una scrivania :O)

Il feng shui in ufficio prevede l’utilizzo di uno strumento per interpretare tutti gli stili d’arredo e che serve per creare ambienti favorevoli al raggiungimento dei propri obiettivi: il ciclo di trasformazione dei cinque elementi. Acqua, legno, fuoco, terra e metallo, esprimono qualità energetiche specifiche sui quali si basano tutti gli interventi di feng shui, e sono rappresentati da forme, colori e materiali differenti.

Conosciuta come l’arte di disporre lo spazio in sintonia con se stessi e con l’ambiente che ci circonda, il feng shui vanta quattromila anni di storia.

In ufficio è l’arte di arredare gli spazi lavorativi allo scopo di migliorare il benessere delle persone che ci lavorano. Un ufficio progettato con il feng shui, facilita l’adattamento al luogo di lavoro, agendo sul rendimento e favorendo la concentrazione.

Gli antichi cinesi formularono le leggi del feng shui dopo una lunga e attenta osservazione della natura e dei suoi cicli. Osservarono, ad esempio, che ogni stagione, così come ogni spazio, ha un’energia propria – Qi , ovvero il respiro cosmico – che influenza il comportamento degli abitanti della Terra.

Fondamenti del feng shui in ufficio :

  • orientamentodell’edificio;
  • colori degli ambienti;
  • materialicostruttivi;
  • posizionedegli oggetti;
  • formee disposizione dei mobili.

Ogni persona che lavora in ufficio otto ore il giorno, trascorrerà circa un terzo della vita in un ambiente quindi è necessario sentirsi bene sia per la concentrazione, che per il rendimento che per  la felicità stessa.

moduliamo l’energia che vi scorre, simulando il benessere che godiamo durante un’immersione nella natura.

  1. La scrivania
  • ingresso visibile;
  • solidità;
  • visuale;
  • arredo evocativo.

La scrivania dev’essere disposta in modo che si possa vedere l’entrata della stanza. Ciò consente di controllare gli spostamenti di colleghi e collaboratori ma soprattutto di non essere inconsapevolmente investiti dal Qi che, fluendo tra le porte e finestre, rischierebbe di minare la concentrazione.

La postazione lavoro ideale prevede sempre una struttura solida alle spalle. Un muro, un mobile chiuso, una libreria oppure una sedia con lo schienale alto, soddisfano perfettamente questa necessità, favorendo il benessere psico-fisico e aumentando l’attenzione.

La posizione della scrivania deve permettere di volgere lo sguardo verso uno spazio ampio e sgombro, almeno a livello degli occhi. Questa posizione offre l’opportunità di ampliare l’orizzonte mentale e favorire il problem solving.

A destra e a sinistra della scrivania, il feng shui in ufficio consiglia di avere ancora dei mobili, oppure dei complementi d’arredo, stavolta bassi, che concorrono a creare uno spazio lavorativo armonico.

  1. La libreria

Una libreria alta e ben organizzata assolve egregiamente l’importante compito di proteggere il lato più vulnerabile delle persone occupate al tavolo da lavoro, con il vantaggio di agire al livello inconscio sulla loro serenità e migliorare il loro rendimento. Oltre a essere una componente d’arredo d’effetto e ad avere spesso la funzione di scaffale porta raccoglitori e archivi vari, la libreria può assolvere a due funzioni fondamentali nel feng shui.

Scopriremo più avanti come possiamo impiegare i cinque elementi per facilitare il lavoro d’ufficio, ridurre l’ansia da prestazione e divertirci a fare quello che amiamo, lasciandoci guidare dall’ispirazione e godendoci i frutti della concentrazione.

  1. I colori e le pareti

I colori hanno un ruolo fondamentale nella comunicazione e, secondo la psicologia ambientale, influenzano l’umore. Il colore è anche uno degli strumenti di lavoro principali del feng shui.

Ogni elemento copre un’ampia gamma di cromie. Per avere un buon feng shui in ufficio, si parte dal colore del brand – se è stato scelto, ci sarà un perché – per costruire una palette colori mirata alla realizzazione della mission e al raggiungimento del benessere. Ecco le varie tipologie di colori.

  1. Gli oggetti e la loro posizione

L’ufficio feng shui tiene sempre in considerazione gli oggetti e la loro posizione per stimolare attitudini specifiche:

  • sentirsi illuminati;
  • trovare ispirazione;
  • sentirsi stabili;
  • aumentare gli introiti.

L’effetto di una candela accesa è sempre illuminante. La stessa luce calda, rilassante può essere replicata da una lampada di sale appoggiata al tavolo da lavoro.

“Mettere a fuoco” non è un modo di dire casuale. Stimoliamo la vista con un’inspirational mood board di fronte alla scrivania. Raccogliere le immagini che sono fonte d’ispirazione, servirà a proiettarsi nel futuro professionale, e, raggiungerlo. A chi lavora al computer e, suo malgrado, si trova a guardare un muro, consiglio di organizzarsi con l’alternanza nel desktop di alcune immagini e frasi ispiranti.

  1. Le piante

Le piante oltre a valorizzare un ambiente da un punto di vista estetico, le piante sono utili in ufficio per stimolare il flusso di un’energia di tipo espansivo ed evolutivo. Quelle pensate per allontanare l’inquinamento indoor sono: la Lingua di Suocera, il Ficus Benjamina, l’Aloe Vera e la Tillanzia.

Quali onorevoli rappresentanti dell’elemento del legno, indubbiamente riconducibile alla forza esplosiva della primavera e all’energia attivante dell’alba, per fare crescere loro, e noi, in modo rigoglioso, le piante devono essere poste nel settore est degli ambienti lavorativi. Solo così sprigioneranno il massimo potere e influiranno positivamente sul processo di espansione dell’azienda.

Ora hai capito quante possibilità offra il feng shui in ufficio dove, oltre a stare bene davvero, si possono usare i mobili, le luci, le piante, i colori, le forme e i materiali per stimolare precise qualità energetiche e capacità professionali.

Se l’argomento ti ha incuriosito e vuoi approfondirlo, contatta.

Sarà un piacere aiutarti a studiare la formula giusta per il feng shui del tuo ufficio.

Recenti

Feng Shui in Ufficio per migliorare il benessere delle persone

Circola meglio l’energia, si diventa più tranquilli e la produttività aumenta. E allora perché non provarci?  Michela Martini, archietta ed esperta in Feng Shui, ci ha svelato segreti fondamentali che, secondo il Feng Shui, l’antico sistema di geomantica cinese, armonizzerebbero gli uffici.

Equinozio di Primavera e la Dea Ostara

L’Equinozio di Primavera segna proprio il momento legato al risveglio della Natura; a ciò si ricollega il tema del matrimonio fra una divinità maschile, appartenente alla sfera solare, ed una femminile, legata alla Terra o alla luna.

Le focarine – riti e tradizioni –

Momenti di festa dal valore propiziatorio che attraverso il rituale di purificazione e di consacrazione, volevano celebrare l’arrivo della primavera e invocare una buona annata per la raccolta nei campi.