Souvenir Siciliano: La Pigna, simbolo di salute fortuna e prosperità

Mi piace sempre partire da una leggenda per sognare un po. Così vi racconto la leggenda della Pigna, oggetto che ricorda il Mediterraneo e nello specifico la Sicilia e le sue genti.

Eccoci, dalla Sicilia, dunque alla Germania dove viveva una famiglia povera che, per riscaldare la gelida casa dall’inverno in corso, decise di raggiungere la foresta vicina e raccogliere legna. Decise di raccogliere anche i frutti legnosi, per venderli e comprare cibo. Un elfo del bosco chiese loro perché li stavano rubando al piccolo popolo, cos il capofamiglia racconto la triste realtà di fame e di freddo. L’elfo suggerì di andare in un’altra foresta dove avrebbero trovato pigne “più buone”. La donna seguì le indicazioni, ma cadde dalla stanchezza e dal freddo…si addormentò.

Si svegliò dalla caduta di una pigna sulla testa…e poi altre ancora. Le raccolse e ritornò a casa. Una volta giunta a dimora si accorse che le pigne erano diventate d’argento. Corse a venderle ricavando tanto denaro da non soffrire più di freddo e di fame. Da allora la gente del paese tiene in casa una piccola pigna come porta fortuna.

Facendo un salto nel passato la pigna veniva associata:

  • all’uovo cosmico da cui si credette fosse nato il mondo.
  • Poi si collegò alla ghiandola pineale dove si riteneva risiedesse l’anima
  • La pigna è un sempreverde, rappresenta la forza e l’eternità
  • Proprio per l’abbondanza dei semi che ingloba è associata alla fecondità

Nella tradizione siciliana è diffusa l’usanza di regalarla alle nuove famiglie con l’augurio di salute e buona fortuna. La troviamo sui balconi sui cancelli di antiche ville e giardini.

La ammiriamo anche, sulle facciate di chiese, conventi e troni di re e pontefici come senso metaforico tra umano e divino.

I maestri ceramisti siciliani ne realizzano di ogni dimensione e colore. Oggi vengono utilizzate come complementi di arredo, bomboniere o ferma documenti sulle scrivanie degli uffici sempre per buon auspicio.

Quella che tengo a cuore arriva da Santo Stefano di Camastra (ME ). Ci troviamo al confine tra le province di Messina e Palermo, a soli 70 metri sul livello del mare, conosciuta come “La Città delle Ceramiche”. E’ caratteristica, unica nel suo genere, per le vie piene di coloratissime botteghe di ceramica e ricche di interventi di arredo urbano. Il centro che emula le forme del parco francese di Versailles al quale si richiama la forma della pianta di villa Giulia a Palermo, è ampliamente decorata nelle strade, ai numeri civici delle case, nelle  insegne ed i pavimenti dei locali, cos come le fontane, i muri rivestiti di splendide mattonelle maiolicate, conferiscono una cornice unica e magica alla solare cittadina.

Da visitare sicuramente:

  • il Duomo, costruito nel 1685, contenente bellissime statue e dipinti del ‘600 e del ‘700;
  • la Chiesa di Maria SS. Della Catena con la tomba del Duca di Camastra,
  • Palazzo Trabia, sede del Museo della Ceramica
  • Palazzo Armao, sede della Biblioteca Comunale con all’esterno frontoni neoclassici e decorazioni in ceramica.

Anche il Cimitero Vecchio merita una visita con le sue tombe rivestite di antiche mattonelle.

Recenti

Feng Shui in Ufficio per migliorare il benessere delle persone

Circola meglio l’energia, si diventa più tranquilli e la produttività aumenta. E allora perché non provarci?  Michela Martini, archietta ed esperta in Feng Shui, ci ha svelato segreti fondamentali che, secondo il Feng Shui, l’antico sistema di geomantica cinese, armonizzerebbero gli uffici.

Equinozio di Primavera e la Dea Ostara

L’Equinozio di Primavera segna proprio il momento legato al risveglio della Natura; a ciò si ricollega il tema del matrimonio fra una divinità maschile, appartenente alla sfera solare, ed una femminile, legata alla Terra o alla luna.

Le focarine – riti e tradizioni –

Momenti di festa dal valore propiziatorio che attraverso il rituale di purificazione e di consacrazione, volevano celebrare l’arrivo della primavera e invocare una buona annata per la raccolta nei campi.