Equinozio di Primavera e la Dea Ostara

L’Equinozio di Primavera segna proprio il momento legato al risveglio della Natura; a ciò si ricollega il tema del matrimonio fra una divinità maschile, appartenente alla sfera solare, ed una femminile, legata alla Terra o alla luna.

Ostara prende il nome dalla dea EOSTRE, matrona della fertilità. I druidi chiamavano l’Equinozio di primavera con il nome di ALBAN EILER, “Luce della Terra”. Era un momento propizio per rituali e cerimonie sacre in quanto considerato l’inizio dell’anno astronomico.

Ancora oggi, in inglese la Pasqua è chiamata Easter, e in tedesco Ostern. Nonostante l’origine del nome sia nordico, segnalo che gli Equinozi non sono feste celtiche, ma sono festività che appartengono all’area sud europea. Per capire Ostara e la sua simbologia, bisogna guardare all’area mediterranea del pianeta, in particolare, c’è molta più simbologia in Italia su questa festa che altrove.

L’animale sacro alla Dea Ostara è la LEPRE, simbolo di fertilità.
lo ritroviamo in molte tradizioni:
·      In Britannia le lepri erano associate alle divinità lunari e della caccia.

·      Gli anglo-sassoni chiamavano il mese lunare corrispondente all’incirca al nostro aprile, Eostre-monath, e in questo periodo celebravano feste col rinnovarsi della vita quali la primavera con la sua fioritura della vegetazione, la fertilità e la LEPRE (per la velocità con cui prolifica) e le UOVA come simbolo di vita.

·      Per i celti era considerato un animale divina­torio e traevano presagi dal suo modo di correre.

·      Nella tradizione buddista si narra di come una lepre si sacrificasse per nutrire il Buddha affamato, bal­zando nel fuoco. In segno di gratitudine il Buddha impresse l’immagine dell’animale sulla Luna.

·      In Cina amuleti di giada verde raffiguranti la lepre sono costruiti e regalati per augurare la buona fortuna.

·      Per i nativi americani, simboleggia la mente veloce che supera la forza fisica con l’astuzia.

·      Per gli antichi Egizi, la lepre rappresenta la direzione della Luce. Osiride risorto è simboleg­giato dalla lepre in quanto divinità solare.

·      I Norvegesi rappresentavano le divinità lunari accompagnate da lepri.

Un altro simbolo della primavera è l’UOVO, simbolo dell’embrione primordiale da cui scaturisce l’esistenza, concetto di UOVO COSMICO, già presente in antichi miti della creazione della zona mediterranea ed in molte altre culture extra europee.
L’uovo rappresenta la vita, la creazione e la rinascita. In sé racchiude una doppia nascita, in quanto l’uovo viene deposto per poi schiudersi.

Simboleggia anche la nascita del mondo da un uovo cosmico, celebrata in molte civiltà durante l’Equinozio.

In India si narra che l’Assoluto creò le acque e vi depose un uovo, dal quale nacque Brahma. Egli divise l’uovo a metà formando così la terra e il cielo.

Secondo gli egizi Ra, il dio Sole, nasceva da un uovo.

Per babilonesi e sumeri, questo uccello era una colomba.

Per i druidi tale uovo era di serpente, simbolo dell’eternità.

Miti greci raffigurano l’uovo circondato da un serpente che si morde la coda, che rappresenta la ciclicità del tempo.

Dalla creatività umana  nascono le uova di cioccolato e naturali decorate a mano meravigliosamente

Ostara nell’antica Roma:
Quanto alle uova di Pasqua, anch’esse hanno una radice romana, proprio perché le nozze sacre, a Roma, si celebravano durante il periodo dell’equinozio di primavera.

Le uova di gallina presero il posto delle uova di serpente, in quanto il gallo, sacro a Mercurio rappresentava la resurrezione (quindi il risveglio della Terra, dopo la morte invernale) e si usava dipingerle e scambiarsele come augurio. Questa tradizione rimane tuttora e ci si scambia le classiche uova di Pasqua.

La pianta sacra di Ostara è il Trifoglio:
Simbolo dell’Irlanda, San Patrizio, evangelizzatore dell’isola, la usava per spiega­re la Trinità cristiana. Secondo alcune tradizioni simboleggiava il triskele, la ruota solare a quattro bracci, mentre la varietà a quattro foglie rappresentava la croce celtica, la ruota solare e il cerchio magico delle quattro direzioni, tutti simboli molto anti­chi.

Qualunque sia la vostra credenza, questo è un periodo in cui celebriamo il trionfo della luce sul buio e sulla morte. La signora del Giorno è (o deve essere) un momento di pulizia e di rinnovamento, un momento per aprire le finestre e lasciare che il vento attraversi la nostra casa (anche quella interiore), ripulendola delle influenze prolungate dell’inverno. E’ inoltre il momento per la pulizia ed il rinnovamento della propria psiche e per portare equilibrio nella propria vita.

Consigli pratici: Gli Equinozi sono un periodo di equilibrio ma anche di instabili­tà e nervosismo.
La vita ritorna dopo l’inverno, gli animali si risvegliano e anche l’uomo si sente rinvigorito dai primi tepori del sole e nasce il forte desiderio di stare all’aria aperta. In questo periodo di restrizione che stiamo vivendo, risulta molto faticoso resistere alla tentazione di uscire, passeggiare e condividere con le persone che ami le belle giornate in compagnia all’aria aperta…I bambini soprattutto che sono molto più connessi con la natura, fanno veramente fatica ad adattarsi a queste restrizioni.

E allora troviamo alternative, scopriamo che anche noi adulti possiamo giocare con loro, riscoprendo attività dimenticate: 

  • La Dea Ostara rappresenta la primavera quindi Fiori e piante devono essere presenti abbondantemente.
  • Accendete candele gialle, verdi o bianche e incensi o oli essenziali con profumazioni floreali delicate.
  • Piantate semi di piantine per dare il benvenuto alla primavera o come simbolo per seminare nuovi intenti.
  • Attendere il germoglio che verrà…il tempo in questo caso diventa il nostro alleato.

Utilizziamo questa opportunità per fare attività creative. Dipingiamo le uova pasquali…riprendiamo in mano colori e pennelli.

Oli essenziali consigliati:  gelsomino, rosa, salvia, lavanda, narciso, zenzero

Lavoro Magico: sono raccomandati lavori per migliorare la comunicazione e l’interazione di gruppo, così come la fertilità, l’equilibrio e l’abbondanza. Liberarsi da legami cattivi, la fertilità magica, gli obiettivi per il futuro, la guarigione interiore, nuovi inizi,  crescita positiva. occupatevi del giardino e della natura.  Onorare amici e famiglia.

Recenti

Feng Shui in Ufficio per migliorare il benessere delle persone

Circola meglio l’energia, si diventa più tranquilli e la produttività aumenta. E allora perché non provarci?  Michela Martini, archietta ed esperta in Feng Shui, ci ha svelato segreti fondamentali che, secondo il Feng Shui, l’antico sistema di geomantica cinese, armonizzerebbero gli uffici.

Equinozio di Primavera e la Dea Ostara

L’Equinozio di Primavera segna proprio il momento legato al risveglio della Natura; a ciò si ricollega il tema del matrimonio fra una divinità maschile, appartenente alla sfera solare, ed una femminile, legata alla Terra o alla luna.

Le focarine – riti e tradizioni –

Momenti di festa dal valore propiziatorio che attraverso il rituale di purificazione e di consacrazione, volevano celebrare l’arrivo della primavera e invocare una buona annata per la raccolta nei campi.