Coordinatrice
Turistica
Territoriale

Prima di pensare alla promozione di un territorio/destinazione, occorre avere creato le condizioni culturali, i servizi, le proposte, condiviso una visione e un modello di gestione, a cui dare poi visibilità.
Per una governance produttiva occorre “ricordarsi” del Principio di Sussidiarietà, come ben ispirato dall’articolo 118 della nostra Costituzione italiana.
Fare Cultura dell’Ospitalità – che non coincide con il Turismo ma ne è il presupposto – significa affrontare la frammentazione e facilitare forme di cooperazione inter-territoriale, un cambiamento culturale che passa solo attraverso un approccio partecipativo. 

– “Le Persone sono la Destinazione e le Relazioni la vera valuta”.

– “Un territorio esiste nella misura in cui esistono relazioni, scambi, qualcuno disposto a dargli Identità e Valore, inserendoli all’interno di un’offerta strutturata ma, soprattutto, ben coordinata”.

Andrea Succi

LOMELLINA STRADE STERRATE

Ritengo che la vera grande sfida per il futuro è proprio questa: RIGENERARE. E’ per questo che come il Coordinatore/la Coordinatrice Turistica Territoriale™ – CTT™ – voglio che i viaggiatori vivano il nostro territorio e che tornino più di una volta qui, alla ricerca di nuove esperienze da scoprire e da vivere, fermandosi anche qualche giorno in più.

Credo fortemente nel ruolo del  CTT™  e cosi nascono le esperienze di questo catalogo che si basano su idee radicate nella cultura, nella gente, nelle tradizioni del luogo. Un esempio concreto di rete tra operatori turistici privati per una nuova dimensione di turismo trasformativo e dei fondamenti della rigenerazione dell’Alto Piemonte. L’ho costruito con tantissimi operatori  e con quelle che per noi sono le tante eccellenze dei comuni e delle aziende. È un ricco racconto, un percorso di visita e di vita, l’esempio di messa in rete di tanti operatori con la direzione tecnica, indispensabile in ambito turistico, di un tour operator specializzato come il mio. 

Katia Mastroeni

ALTO PIEMONTE – Il progetto da 0 a 4554 slm – Ci sono infiniti luoghi da scoprire nel mondo e altrettanti modi di viaggiare!
L’Alto Piemonte è un territorio dalle mille sfaccettature. Va da 115 mt slm fino a 4554 della Capanna Margherita sul Monte Rosa. La BARAGGIA è l’esatto punto di raccordo con il territorio, la Riserva Naturale Orientata delle Baragge che tutela e conserva questo particolare ambiente a tratti assomigliante ad una savana africana, à metà strada da Milano e Torino, tra il mare delle Liguria e le vette del Monterosa.
E’ il punto dove si presenta l’offerta, si aprono le collaborazioni, si costruiscono e si uniscono le energie e le persone, si promuove il turismo esperienziale.
AuraMundi da ventitre’ anni accoglie, crea nuove esperienze di viaggio ed emozioni su tutto il territorio nazionale e dal 2018 in Alto Piemonte. Dopo aver testato personalmente e stretto collaborazioni, ho realizzato questo catalogo insieme a Anna Maria Corrado del RiceResort Armonie in Corte e Giulia Varetti di Riceperience Novara Vercelli Pavia, unendo il modello Territorio Turismo e Ristorazione con diverse tipologie di servizi, divisi per destinazione/altezza, insieme a tanti contenuti pensati per farti sognare e immaginare la tua meta prima ancora della partenza.
Scegli l’altezza che ti interessa e costruiamo il viaggio che fa per te, a tutto il resto penseremo noi!

GMT™ un modello e una metodologia per diventare Comunità ospitali (a partire dalle Aree interne) Oltre il 70% dei Comuni ha meno di 5.000 abitanti e vive i problemi dello spopolamento e della riduzione dei servizi di base – sanità, istruzione, mobilità.

Per intervenire sulla ricchezza di tante esperienze da vivere tutto l’anno, affinché un territorio sia più competitivo rispetto ad altri, occorre “formare” e “attivare” comunità ospitanti autenticamente accoglienti, veri e propri Gruppi di Marketing Territoriale – dei GMT™ – come?

  • Applicando un modello operativo di organizzazione territoriale dell’ospitalità – GMT™, una metodologia – il Format GMT™
  • Dotando Comunità e Amministrazioni di competenze locali: il Coordinatore/la Coordinatrice Turistica Territoriale™ – CTT™ – una preziosa cerniera fra gli amministratori locali e la propria comunità, un valore aggiunto per i tour operator e le agenzie viaggi nel rapporto con i loro clienti una volta arrivati a destinazione.
  • È la nuova frontiera dei professionisti della cultura dell’ospitalità, che non coincide con il turismo, ma ne è il presupposto.

Attraverso l’approccio metodologico del Temporary Management, la comunità locale può dotarsi di competenze professionali necessarie, la cui mancanza sul territorio rappresenta spesso la principale criticità della maggior parte dei Piccoli Comuni italiani.

Ecco l’Ecosistema dei Coordinatori Turistici Territoriali™ presenti nelle Regioni italiane e in Patagonia (Argentina).

Eventi in programma

Vercelli: piano di Azione e Sviluppo turistico

Venerdì 2 Febbraio – ore 9.30 – presso il Parlamentino – sala dell’ Associazione d’Irrigazione Ovest Sesia – Vercelli

Aura Mundi aderisce a Territori & Italianità: l’energia positiva delle azioni, che sta nel fare per pensare. 

Obiettivo: richiamare l’interesse delle diverse professionalità che operano in ambito turistico in tutta Italia, in particolare dalle aree interne, per potenziare, in modo collaborativo, le opportunità di lavoro.  

Intende crescere come community di professionisti e di realtà operanti sul territorio italiano che condividono esperienze, principi, metodi e obiettivi, alla scoperta della Cultura dell’Ospitalità.